346 8170288 - 349 7934413 Palariviera Multiplex, Piazzale Aldo Moro 2, secondo piano, ingresso lato nord, 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

_

CHI È L’ART-COUNSELLOR?

L’Art-Counsellor è la figura professionale che, attraverso l’utilizzo di tecniche espressive, strumenti e metodologie delle arti – terapie, aiuta il Cliente (non paziente) a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, ad implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.

È attraverso la relazione di Counselling che il Cliente “si aiuta ad aiutarsi”. Alla base del Counselling, infatti, vi è la ferma convinzione che il Cliente sia il maggior esperto di sé stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

La traduzione del termine “Counsellor” non è – come spesso erroneamente avviene – “consigliere” (di fatto “consigliare “ è proprio ciò che un Counsellor non fa): l’etimologia della parola ci riporta piuttosto al termine latino “consulo” nel senso di “prendersi cura” e “venire in aiuto”.  Tale cura si realizza all’interno della speciale relazione che si viene a creare tra Counsellor e Cliente. 

_

COS’E’ IL COUNSELLING ESPRESSIVO o ART COUNSELLING?

L’Art-Counselling è un rapporto interattivo fra il Cliente ed il Counsellor che ha come obiettivo il raggiungimento del benessere del Cliente, attraverso l’utilizzo delle tecniche espressive dell’arte.

La modalità artistica (arti grafiche, danza e movimento, narrazione, recitazione, scrittura creativa, musica, etc..) è privilegiata nell’Art-Counselling, poiché è attraverso l’utilizzo della varietà dei linguaggi simbolici dell’arte che il Counsellor accompagna la persona e/o il gruppo nell’utilizzo di nuove soluzioni pratiche nei confronti di problemi personali e/o interpersonali concreti (non patologici) e vissuti in maniera emotivamente significativa.

Il Cliente, all’interno del processo di relazione con l’Art-Counsellor, esplora – e talvolta (ri)scopre – le proprie personali risorse, creative e differenti condizioni relazionali ed ambientali, sviluppa una maggiore consapevolezza di sé, potenzia le proprie performances ed aumenta le capacità di auto-orientamento nella ricerca di soluzioni “nuove” di un problema specifico.

_

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’ ART-COUNSELLING?

  • Migliorare la vita della persona attraverso la (ri)attivazione delle risorse personali
  • Aumentare la capacità di autodeterminarsi e autorealizzarsi
  • Favorire l’individuazione e lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità latenti
  • Migliorare l’autostima e l’autodeterminazione
  • Dare o restituire la consapevolezza delle proprie dinamiche interne e dei propri punti di forza
  • Sviluppare il senso di autonomia
  • Abbassare i livelli di ansia e angoscia
  • Incrementare le competenze relazionali e sociali
  • Far sperimentare e agire nuovi e più proficui schemi di comportamento
  • Ampliare la propria prospettiva esistenziale

_

GLI SCOPI

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Batimà – Atelier di Art Counselling si propone di diffondere, promuovere e divulgare attività sociali, educative e culturali al fine di sviluppare la personalità umana in tutte le sue espressioni e contribuire quindi alla rimozione degli ostacoli che impediscono alle persone la piena attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo in loro l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione nonchè alla valorizzazione delle attitudini e delle proprie capacità personali. L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Batimà – Atelier di Art Counselling è non politica, indipendente, ha durata illimitata, senza scopo di lucro ed è regolata dalle norme del presente Statuto e, per quanto non disponga, dalle norme del codice civile e dalle vigenti leggi in materia.

Palariviera Multiplex, Piazzale Aldo Moro 2, secondo piano, ingresso lato nord, 63074 San Benedetto del Tronto (AP)